Lo Standard

TESTA E COLLO

punti 10: Testa piccola a forma di nocciola, becco conico e piccolo; Collo ben evidente e separato dal corpo.
Le teste serpentine sono fuori standard e non sono più accettate, è bene osservare attentamente la nuca, perché se troppo bassa ed unita al corpo rotondo è un chiaro indice di ibridazione con il verzellino. Un segnale di purezza sono le piume della testa rialzate durante i movimenti, sempre che non sia frutto di ibridazione con il cardinalino, in questo caso il becco è più lungo ed appuntito, tipico degli spinus. Il collo è molto importante nella concezione della razza spagnola, al
fine di migliorare il proprio ceppo occorre valorizzare i brinati, un brinato con collo darà soggetti di qualità.

ALI E CODA

punti 10: Ali lunghe terminanti a punta senza incrociarsi, la coda di lunghezza media e leggermente forcuta.
Le ali devono essere ben serrate al corpo, le spalle nascoste, il soggetto non deve sbattere nervosamente le ali, tradendo così una scarsa preparazione alla gabbia da mostra. La posizione della coda è molto importante, deve essere portata in linea con la testa e le spalle. Vanno penalizzati i soggetti che portano la coda troppo vicino al posatoio.

ZAMPE

punti 10: Zampe corte, piegate, coscia quasi invisibile, tarso di 14 mm, dita piccole.
Le zampe troppo lunghe sono forse uno dei difetti più ricorrenti, occorre fare attenzione negli accoppiamenti soprattutto tra intensi, spesso infatti si vedono soggetti con zampe da trampoliere che inoltre compromettono il corretto portamento, è importante accoppiare sempre intenso per brinato o quanto meno intensi con zampa corta.

PIUMAGGIO

punti 10: Stretto, liscio e ben aderente.
Il piumaggio è molto importante e spesso i difetti sono da imputare agli allevatori che si ostinano a perseguire il colore puro soprattutto lipocromico, a tal fine scartano i pezzati che invece sono utilissimi per migliorare la qualità del piumaggio, la brillantezza è vitale nei soggetti da concorso ed è anche segno di buona salute.

 

 

         

 

        Pagina 2 di 3     AVANTI

Club Italiano Razza Spagnola