Articoli

 

Specialistica Razza Spagnola C.I.R.S.

Alla Mostra “AMICINVOLO” organizzata ad Ariccia dall’A.R.O. (Associazione Romana Ornicoltori), dal giorno 21 al 23 di ottobre 2005 si è tenuto per il secondo anno consecutivo il concorso specialistico del CLUB ITALIANO RAZZA SPAGNOLA-C.I.R.S.

La specialistica è stata l’occasione gradita per incontrare i soci, per conoscerne di nuovi e per ammirare insieme numerosi soggetti e confrontarli con i propri.
Organizzare una specialistica potrebbe sembrare semplice, ma in realtà richiede impegno e sacrificio di diverse persone, soprattutto per come noi del club intendiamo fare le specialistiche, ovvero organizzandole ogni anno in località diverse se possibile, in modo da coinvolgere direttamente tutti i soci.

Lo scorso anno al concorso di Ariccia, grazie all’ospitalità ed alla collaborazione dell’A.R.O. abbiamo ingabbiato quasi 140 soggetti ed il risultato di pubblico e partecipanti è stato soddisfacente.

Questo anno dobbiamo ringraziare in particolare Corrado Francesco, che grazie alla sua nomina di Presidente dei Club, è stato molto attento a tutte le problematiche dei Club e soprattutto con il Club Italiano Razza Spagnola è stato sempre disponibile e presente, un contributo indispensabile al risultato ottenuto ad Ariccia con ben 111 ingabbi che considerando i problemi di questo difficile 2005 è un grande successo.

Altrettanto doveroso il ringraziamento al Giudice Dolza Franco, che ha giudicato tutti i soggetti con scheda e non a confronto, perdendoci un po’ di tempo, ma sicuramente svolgendo un ottimo lavoro. A giudizio ultimato ci ha fatto molto piacere ricevere i suoi complimenti per lo spirito di serenità e di amicizia presenti nel nostro club.

I soci laziali sono stati splendidi. Chi ha potuto presenziare si è alzato le maniche e si è messo a disposizione dell’organizzazione, aiutando il giudice per l’intera durata del giudizio. Un grazie ai soci Tabolacci Maurizio e Colella Rocco ed anche ai nuovi soci Bellotti Massimiliano e Candotti Roberto per tutto quanto hanno fatto.
La presenza del Club in queste occasioni è fondamentale sia per la riuscita della manifestazione, ma soprattutto perché consente ai soci di comprendere meglio in che direzione selettiva indirizzare gli accoppiamenti futuri, al fine di migliorare la Razza Spagnola, che è e resta il nostro obiettivo
primario.

 Prima del giudizio abbiamo concordato con il giudice la possibilità di correggere eventuali ingabbi errati. In effetti un poco di confusione si è fatta nel distinguere tra brinati ed intensi soprattutto quei soggetti intermedi ovvero a struttura di piumaggio non chiaramente definita, purtroppo ci sono stati errori anche tra Melaninico e Lipocromico. Per noi del club è stato importante correggere in questo caso la categoria perché quel che era stato presentato come melaninico brinato era invece una bella avorio brinata classificatasi 1° nella sua categoria, squalificarla sarebbe stato un peccato, visto che queste occasioni servono esclusivamente a migliorare la selezione della Razza Spagnola.
Il giudice ha dovuto comunque squalificare un paio di canarini per evidenti tracce di lipocromo arancio. Si ricorda infatti che per la razza spagnola non è consentita la colorazione artificiale. Il consiglio che diamo è che si faccia particolare attenzione a non fornire ai novelli durante la muta alimenti coloranti e nel caso si usassero disinfettanti tipo tintura di iodio si abbia poi la premura di ripulire bene le aree su cui è stata applicata. Su richiesta degli allevatori interessati il Sig. Dolza ha comunque accettato gentilmente di valutarli a giudizio ultimato.

Anche quest’anno abbiamo premiato sette categorie sia come singoli che stamm. Le classifiche che riportiamo di seguito sono presenti anche sul sito del club all’indirizzo www.clubitalianorazzaspagnola.com

Best singolo: Tabolacci Maurizio, pezzato intenso 92 punti
Best stam: Paramatti Vittorio, lipocromico intenso punti 366

Lipocromico Intenso singolo:
1) Colella Rocco punti 91
2) Tabolacci Maurizio punti 90
3) Iovino Pasquale punti 89

Lipocromico Intenso stamm:
1) Paramatti Vittorio punti 366
2) Barretta Lorenzo punti 360

Lipocromico Brinato singolo:
1) Capuani Maurizio punti 91
2) Tabolacci Maurizio punti 90
3) Paramatti Vittorio punti 90

Melaninico Intenso singolo:
1) Paramatti Vittorio punti 91
2) Tabolacci Maurizio punti 90
3) Paramatti Vittorio punti 89

Melaninico Intenso stamm:
3) Barretta Cristiano punti 356

Melaninico Brinato singolo:
1) Barretta Cristiano punti 91
2) Barretta Cristiano punti 90
3) Barretta Cristiano punti 89

Melaninico Brinato stamm:
1) Barretta Cristiano punti 363

Bianco singolo:
1) Paramatti Vittorio punti 91
2) Tabolacci Maurizio punti 90
3) Colella Rocco punti 89

Pezzato Intenso singolo:
1) Tabolacci Maurizio punti 92
2) Zen Claudio punti 91
3) Iovino Pasquale punti 90

Pezzato Intenso stamm:
1) Zen Claudio punti 364

Pezzato Brinato singolo:
1) Paramatti Vittorio punti 91
2) Biancari Antonio punti 90
3) Catapano Salvatore punti 89

Pezzato Brinato stamm:
2) Catapano Salvatore punti 358
Oltre ai colori classici sono presenti nella razza spagnola anche mutazioni meno comuni nel panorama della fpl. Ormai da tempo siamo abituati ad osservare soggetti avorio, bianco recessivo, agata anche nelle varie combinazioni tra loro. Non è infatti raro trovare bruni bianco o agata avorio ad esempio. Dunque a parte il fattore rosso per quanto riguarda i colori diciamo che vanno bene un po’ tutti, anche se comunque i più tipici rimangono sempre i classici ovvero gialli, verdi e pezzati.

Le specialistiche sono utili per passare una giornata in compagnia di amici che condividono questo meraviglioso hobby. E’ un momento importante al fine di scambiarsi informazioni ed anche pareri al fine di mantenere una attenta selezione dei nostri ceppi. Noi del Club Italiano Razza Spagnola crediamo fortemente anche nell’opportunità e nell’importanza di raggiungere tutti i soci, organizzando concorsi specialistici al nord come al sud ed al centro. E’ un impegno che ha naturalmente il suo costo, ma che ha anche dato i suoi frutti e in questi primi tre anni di attività qualche buon risultato lo abbiamo ottenuto. Contiamo di proseguire in questa direzione, magari con il contributo di nuovi amici

Il comitato CIRS

Club Italiano Razza Spagnola